Mentre il finto amico è raro, se non addirittura inesistente, la finta amica è un personaggio che si incontra sovente nella nostra società. Si tratta di una ragazza o donna invidiosa che si finge vostra amica quando, in fondo, vi invidia e vi augura il peggio. Purtroppo questi personaggi vanno smascherati immediatamente e allontanati subito e senza esitazione al primo segnale.
Gli uomini sono esseri più semplici e che, a mio avviso, danno più valore all’amicizia. Mi capita di vedere e mi è anche capitato di incontrare il genere di uomini che odia, e segretamente invidia, le donne, ma si tratta di un altro problema. C’è tuttavia un motivo di sottofondo comune. Tutti i rapporti umani caratterizzati da episodi di “non sense”, comportamenti contrastanti e ambigui, che vi lasciano con dubbi che non possono essere chiariti, vanno interrotti. Punto. L’amore e l’amicizia – che altro non è che una forma asessuata di amore – sono molto semplici e apportano sempre benessere alla vita di una persona. Se apportano negatività non si tratta né di amore, né di amicizia.
Ad esempio, alcuni uomini, senza che ci siano fair ground, vi invitano a non valorizzarvi, a vestirvi in maniera austera e così via, per mascherare la propria insicurezza. Questo genere di uomini comunque è, per informazione, proprio quello che fa il cretino con ogni donna che passi.
Ma torniamo al problema della finta amicizia. L’invidia fra le donne è un problema serio, fomentato anche dalla cultura maschilista e fortemente orientata alla sessualizzazione della donne, di cui proprio queste donne, sono vittime ignare e inconsapevoli.
Mentre avere un nemico manifesto è senza dubbio seccante, ciò porta con sé il vantaggio di sapere con chi si ha a che fare. Inoltre il nemico manifesto è quindi, oltre che meno squallido, meno pericoloso. La finta amica può essere molto più pericolosa. Vediamo perché.
Bisogna anche rimarcare che, l’esistenza di una finta amica è resa più probbile da periodi di difficoltà e solitudine, durante i quali si è inevitabilmente più fragili.
La finta amica è una persona fondamentalmente invidiosa e opportunista. Escludendo i casi patologici di narcisiste maligne, si tratta tipicamente di una persona che non brilla in nulla, sempre accompagnata da un compagno mediocre come lei – e che la tratta allo stesso modo – e che cerca persone che lei reputa possano esserle utili, per opportunismo, covando dentro di sé un profondo e celato rancore. La finta amica, tuttavia, non è il genio del male, ma semplicemnte una poveretta molto superficiale, non dotata di alcuna profondità e valore. L’unica caratteristica che potrebbe sembrare un valore ma non lo è, riguarda l’attaccamento alla famiglia di origine. Spesso in questi casi si tratta solo di fattori culturali legati alla zona di provenienza – ad esempio nel Sud Italia o in Sicilia c’è un attaccamento alle tradizioni che potrebbe essere frainteso da un occhio inesperto – con valori, che sono invece personali e indipendenti dalla zona geografica. Vi accorgerete subito che i principi morali di queste persone sono come una palafitta su una palude, senza consistenza e orientati all’interesse e alla superficialità.
La pericolosità principale di questa persona riguarda due aspetti fondamentali. Si interessa molto alle vostre questioni personali per le quali potrebbe consigliarvi in maniera completamente sbagliata, illogica e soprattutto nociva per voi stesse. L’altro aspetto è che, volendo emularvi, cercherà di inserirsi nel vostro entourage sociale facendovi fare apposta brutte figure e anche nei vostri progetti personali, cercando di mandarli all’aria.
Quindi, se la finta amica adotta, anche in maniera velata, uno dei comportamenti che vi elencherò di seguito, fuggite a gambe levate.
La finta amica è inoltre estremamente più subdola della conoscente “invidiosa e opportunista manifesta”, che si rivela per come è da subito, senza indossare maschere.
Come riconoscere una finta amica?
I consigli contrari al buon senso sono un campanello d’allarme importante.
Farò qualche esempio concreto, purtroppo basato su esperienze di vita reale.
C’è un uomo molto affascinante che vi corteggia ma è sposato e decidete di troncare subito e a sorpresa vi consiglia di uscirci per conoscerlo meglio perché “lei crede nell’amore”. Ecco, i suoi sono consigli ossimoro. Smettete di fumare e, anche se non fuma, dice che ha voglia di sigarette e si prodiga per andarle a comprare. Ecco, prendete nota e fuggite di corsa, senza voltarvi indietro.
Scompare del tutto quando avete bisogno di lei, anzi, nei casi più estremi vi pianterà in asso quando dovete partire con un progetto comune, senza fornire alcuna spiegazione. Qui la cattiveria della persona emerge in maniera chiara: non fatevi nessuno scrupolo di allontare una persona di questo tipo.
In generale queste persone sono opportuniste, fingeranno di tenere all’amicizia ma sono soggetti disponibili solo quando vogliono qualcosa da voi. La reciprocità dell’amicizia manca del tutto e nel momento in cui non potranno più sfruttarvi scompariranno del tutto.
Un’altra loro caratteristica è la maleducazione. Risponderanno ai vostri messaggi con giorni di ritardo nonostante siano persone sempre appiccicate al cellulare. Anzi, sempre col cellulare in mano, sono quelle persone che, al ristorante prima di mangiare, fanno foto dei piatti, anche se banali, da sfoggiare sui social per ostentare senza rendersi conto che l’unica cosa che ostentano è la loro invidia sociale.
Vi fanno fare brutte figure nel vostro entourage. Ad esempio, per riprendere un caso concreto, la finta amica di turno, si fa prima introdurre in un’associazione di cui facevo parte per poi, una volta fatto, non rispondere neanche alla mail dell’organizzatrice. Sono persone false, maleducate e superficiali. Volete persone di questo tipo nella vostra vita?
Per le ricorrenze in cui non fare un regalo le smaschererebbe, si resenteranno con doni inqualificabili. E non si tratta di essere pretenziosi o maleducati, vi regaleranno veramente degli oggetti inutili e il più economici possibile, che è lo specchio e la testimonianza dell’affetto che nutrono per voi.
Fate attenzone, perché all’inizio queste persone tenderanno a simulare molto e questi aspetti avranno bisogno di tempo per manifestarsi.
Nei momenti di fragilità prestate molta attenzione alle persone a cui date confidenza. E non esitate a liberarvi di queste donnicciole.
L’amicizia vera esiste, non abbassate mai i vostri standard.
Aggiungi Commento