Never Split the Difference – Parte Terza

Altri due importanti “trucchi” nella negoziazione sono la regola delle tre effe, che in italiano potremmo tradurre con tre gi e l’importanza dell'”intervallo”.

Ogni persona ama sentirsi nel giusto e non apparire scorretta. Quando riceverete un’offerta o una proposta o vi troviate a subire qualsiasi altra situazione altrui, lanciate la bomba del “Fair”: “non è giusto che”. Vedrete che sortirete gli effetti dovuti. Tale regola vale anche per la controparte. Quando il vostro interlocutore vi farà notare che quello che state proponendo non è giusto / corretto, invece di cedere facilmente investigare, fatevi chiarire meglio quale sia l’aspetto che il vostro interlocutore non reputi giusto.

La regola del range è molto utile, ad esempio, nella negoziazione dello stipendio per un nuovo lavoro. Abbiate chiaro in mente cosa volete chiedere e definite un range. L’intervallo inferiore del range sarà esattamente ciò che volete. La controparte, quasi sicurammente, ne sceglierà l’estremo inferiore, credendo di aver deciso e di aver ottenuto un vantaggio offrendo il prezzo più basso dell’intervallo.

E ricordate sempre di non scendere mai a cmpromessi. Il compromesso di solito non soddisfa nessuna delle due controparti e sovente porta solo insoddisfazione: è come indossare un paio di scarpe spaiate, una di colore nero e una di colore marrone.

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con un *