Occhi e sguardo
Sebbene oggi il microblading delle sopracciglia offra degli ottimi risultati, prima di investire i vostri soldi in questo modo, provate con l’olio di ricino. Funziona veramente, ma va usato con costanza ogni sera. Va applicato sulle sopracciglia con uno scovolino pulito da mascara, e funziona molto bene anche sulle ciglia. Io ho visto ottimi risultati su entrambe. Si può acquistare in bioprofumeria e in erboristeria e ogni marca ve bene.
Per rimuovere il Make up consiglio lo struccante bifasico di Naturaequa. Mi ha sorpreso che su internet non abbia delle recensioni di successo. Io ho gli occhi e la pelle molto sensibili, e se strucca molto bene i miei occhi senza irritarli vi garantisco che è così.
Oltre a essere acquistabile singolarmente su Amazon, lo potete compare nelle bioprofumerie online. Parlo di online perché, purtroppo, sia in Italia che all’estero, l’offerta di questo tipo di negozi è ancora limitata sul territorio.
Quando sono all’estero – cioé la maggior parte del tempo – e voglio fare scorta di prodotti bio, utilizzo Ecco Verde, ormai da diversi anni:
In Italia invece PrimoBio:
Cosmetici Bio online • PrimoBio lo shop ufficiale di Biomakeup
Sebbene qui non riesca qualche volta a trovare dei prodotti specifici che cerco, i prezzi sono veramente molto convenienti e, comunque, la lista di prodotti è ampia.
Per gli occhi io uso Diorshow 24H Stylo: Waterproof Eyeliner with a Matte or Pearly Finish | DIOR, un ibrido tra un eyeliner e una matita. Ha la consistenza e la facilità di applicazione di una matita, ma l’effetto si avvicina a quello di un eye liner. I miei colori preferiti sono nero, classico per tutte e marrone scuro, anche questo un grande classico.
Pelle
Il miglior scrub per la pelle che abbia mai provato, dopo soldi buttati alla ricerca dello scrub e del guanto di crine perfetto, è il semplice ed economico sale marino. Va usato con l’acqua una volta a settimana. Tutti i giorni “a secco”, mattina e sera, in caso di peli che siano cresciuti sotto pelle. Semplicemente miracoloso. Da usare sul viso quando veramente necessario e sul corpo con regolarità.
Per quanto riguarda la pelle del viso ogni prodotto dipende dal tipo di pelle. Comunque, avendo la pelle ipersensibile, quello che a me fa male, alle persone normali, at least, non fa bene.
Ad esempio, non me ne vogliano le estetiste, a mio avviso la pulizia del viso rovina la pelle e lascia i pori dilatati. Come eliminare i punti neri? Esistono due rimedi molto facili e zero dannosi – richiesta solo la protezione solare di giorno -: creme a base di acido retinoico o creme a base di acido azelaico. Le trovate in farmacia e vi assicuro che vedrete i risultati desiderati senza farmi spremere meccanicamente la pelle.
Per la sera personalmente utilizzo una crema da farmacia a base di acido glicolico al 15% (ne esistono varie marche), consigliata a partire da trent’anni o prima in caso di problemi di acne. Concentrazioni più basse si trovano anche in bioprofumeria. Ovviamente il giorno bisogna usare un filtro solare, 30 o 50 SPF.
Come tonico consiglio l’idrolato di rosmarino della Saponaria, che tonifica la pelle del viso e rimuove ogni impurità, in parlticolare elimina ogni residuo di trucco dopo aver lavato il viso.
Mani
Ho scoperto da poco un brand eccezionale per le mani, Apivita. Si tratta di un’azienda greca che produce prodotti bio:
APIVITA Cosmetici Naturali | Viso, Corpo & Capelli
Il prodotto che mi ha colpito è la “Crema Mani Per Mani Secche E Screpolate”. Una delle poche creme che, per chi aspira ad avere mani setose, è sufficiente mettere due / tre volte al giorno.
Unico neo del sito, a mio avviso, soglia un po’ alta per avere le spese di spedizione gratuite (80 euro in Lussemburgo).
Un altro prodotto top per le mani, è “La Base” di Chanel. Una base veramente fantastica, utile non solo come base, ma anche come vero e proprio smalto quando non avete tempo di dedicarvi alla manicure.
Sto testando il top coating / quick dry di Chanel perché la commessa di Paris 8 a Lussemburgo sostiene che il mio amato quick dry di Yves Saint Laurent sia fuori produzione. Sarà vero o volevano affibbiarmi un altro prodotto? Secondo me la seconda perché su Amazon c’è. Anche qui, che le estetiste mi odino pure, ma non c’è bisogno di fare il semipermanente che rovina le unghie e, a mio avviso, non è il golden standard dell’eleganza, per far sì che lo smalto si asciughi presto. Poi se pensate a quanto dura un flaconcino di questo tipo, sono veramente soldi ben spesi: risultato migliore e risparmio rispetto al semipermanente. Purtroppo quando si vogliono usare oli o prodotti scadenti e troppo economici, anche il risultato lo sarà. Poi sappiamo bene tutti che su certi prodotti si paga tanto il brand, ma alcuni di questi sono veramente eccezionali e non comparabili, spesso, purtroppo, con le versioni low cost.
E voi, avete qualche suggerimento?
Aggiungi Commento