Il Narcisismo – Parte Prima

Essere consapevoli è un grande passo verso ogni soluzione.

Il narcisismo esiste in molte forme e l’importante è riconoscerle per applicare prima di tutto la “Terapia del Vaffanculo”, che è il primo step per il proprio benessere.

Molte delle dinamiche narcisiste iniziano nella famiglia disfunzionale che di solito è costituita da genitori narcisisti e dal cosiddetto bambino d’oro e dalla figura del capro espiatorio, sul quale vengono riversati tutti i problemi e le sciagure della famiglia. Normalmente il capro espiatorio, nel migliore dei casi, riconosce la dinamica, rispetto al meno fortunato bambino d’oro e si allontana da questo contesto, seppure portandone le ferite emotive. Il bambino d’oro corre il rischio di divenire a sua volta un narcisista inconsapevole, con tutta la sofferenza che ciò comporta, per sé stesso in primis, e anche per chi lo circonda.

A questo punto la strategia cambia ed è importante prenderne coscienza. Il genitore manipolatore cambia strategia e si trasforma nella finta vittima facendo in modo che il figlio, attraverso sensi di colpa, si accolli i problemi del genitori, spesso auto creati in maniera inconsapevole per attirare il caprio espiatorio nella trappola. Ogni tentativo di affrontare i problemi con razionalità sarà frustrante, inutile ed energicamente dispendioso, in quanto il narcisista non accetta mai il confronto e a seconda delle tendenze, potrà chiudersi in un mutismo senza senso, o cimentarsi in sceneggiate napoletane. Ricordate che non potete risolvere i problemi di persone che non credono di averne uno. Però avete l’obbligo di pensare al vostro benessere e alla vostra felicità che sarà difficile da raggiungere, dissipando le vostre energie in meccanismi disfunzionali.

Cosa fare in questi casi? Gestitei problemi pratici, anche se sovente significa gestire situazioni economiche che non vi competono direttamente, in modo da evitare reazioni a catena senza problemi, cercando di limitare il coinvolgimento emotivo e puntando all’obiettivo finale, in modo che i problemi concreti, della vita pratica del narcista, si auto-risolvano, non andando a creare ulteriori gravi difficoltà che avranno un impatto sulla vostra situazione finanziaria e patrimoniale. Per quanto riguarda il resto bisogna comprendere che purtroppo è impossibile aiutare persone che non siano consapevoli di avere un problema. E poi, fatto ciò, potete scegliere se immolarvi, ricadendo nella sindrome del crocerossino o rispettare voi stessi e la vostra vita.

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con un *